NON SONO UN BERSAGLIO

La Campagna di Croce Rossa Italiana “Non sono un bersaglio” è stata oggetto dell’evento del 10.05 us in piazza Garibaldi a Fermignano e, in un contesto bellico caratterizzato dalla presenza di un soccorritore della Cri ferito e da uno sportello di un’ambulanza di CRI crivellato da un’arma da fuoco, è stato illustrato il diritto internazionale umanitario e le garanzie offerte.
Dinnanzi alle continue e ripetute violazioni del diritto internazionale umanitario è stato riaffermato con forza il principio di neutralità non solo del personale sanitario ma anche delle unità sanitarie in ossequio alla Convenzione di Ginevra del 1864 che per la prima volta lo ha codificato.
E’ stato un momento importante per sensibilizzare e ricordare alla popolazione, che ha partecipato attivamente, i sette principi: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità, Universalità e i valori che sono sottesi alla nostra Associazione.
E’ intervenuto il Sindaco Emanuele Feduzi che ringraziamo per il supporto unitamente a tutti coloro che sono intervenuti in omaggio a questa importante Campagna.
Grazie al Presidente e al Consiglio Direttivo e a tutti i volontari.
M. Cristina Schifilliti
Delegata Area 4 Principi e Valori Umanitari
Comitato Croce Rossa Italiana di Fermignano (PU)