Le Componenti

Volontari del Soccorso

Nell’ambito della Croce Rossa Italiana la Componente dei Volontari del Soccorso
rappresenta il logo_gruppomovimento più numeroso in servizio attivo.

La componente dei Volontari del Soccorso della CRI può contare su un ampio ventaglio di operatività, toccando tutti gli aspetti del sociale e del sanitario.

Le Attività: Servizio Trasporto Infermi, Primo Soccorso, Attività Socio-Assistenziali con specializzazione delle Squadre di Soccorso per l’Emergenza Psicologica, Educazione Sanitaria, Protezione Civile, Immigrazione, Soccorso in Mare, in Pista, in Grotta ed in Montagna, diffusione del Diritto Internazionale Umanitario, Emergenza Nazionale ed Internazionale legata a calamità ed a situazioni di conflitto armato nei vari paesi interessati.

I V.d.S., come tutte le altre componenti di CRI, sono disciplinati dal Regolamento per l’organizzazione ed il funzionamento delle Componenti Volontaristiche della CRI, approvato dall’O.C. n.362/05 del 01.07.2005.

 

Pionieri

logo_pionieriSono la componente più giovane della Croce Rossa.

I Pionieri costituiscono la Componente giovane della Croce Rossa Italiana che, richiamandosi ai Principi ed agli Ideali del Movimento e nel rispetto delle normative della Croce Rossa Italiana ed in aderenza alle dichiarazioni programmatiche delle altre Società Nazionali di Croce Rossa della Gioventù, inquadra la loro azione nelle aree della salute, della pace, del servizio alla comunità e della cooperazione internazionale.
Si accede alla Componente Pionieri a partire dal compimento dell’ottavo anno di età e fino al compimento del venticinquesimo e vi si permane in relazione alle attività svolte.
Per i Pionieri minorenni è richiesta l’autorizzazione dei genitori o di chi ne esercita la tutela.