Attività

Volontari del Soccorso 

Nell’ambito della Croce Rossa Italiana la Componente dei Volontari del Soccorso rappresenta il movimento più numeroso in servizio attivo.

logo_gruppoEletti democraticamente su tutto il territorio nazionale, prestano la loro opera a titolo gratuito. La componente dei Volontari del Soccorso della CRI può contare su un ampio ventaglio di operatività, toccando tutti gli aspetti del sociale quali:Trasporto infermi. La CRI di FERMIGNANO svolge numerosi servizi non urgenti ma programmati, che vengono solitamente richiesti dai cittadini ogni qualvolta necessitano di un trasporto per recarsi in ospedale, per sottoporsi ad una visita medica, per una dimissione al domicilio , radioterapie,chemioterapie,ecc

Il trasporto infermi è l’attività che la Croce Rossa Fermignano  svolge a favore della popolazione residente; il nostro personale volontario e dipendente dispone dei mezzi e del materiale  alle esigenze delle persone assistite, così da offrire un servizio professionale con l’obiettivo di garantire la migliore assistenza e tutela della persona trasportata. L’attività di trasporto infermi viene svolta in ambito locale, nazionale ed  per trasferire qualsiasi persona che, per impossibilità temporanea o permanente, non possa muoversi in autonomia e che necessiti di un mezzo adeguato.

 Assistenze alle manifestazioni

I volontari e le volontarie della Croce Rossa Italiana di FermignanoVolontari  svolgono regolarmente attività di assistenza a gare sportive, manifestazioni, eventi, , e socio assistenziale

Servizio di 118

I volontari della Croce Rossa Italiana di Fermignano lo svolgono regolarmente il fine settimana

REQUISITI PER L’ACCESSO ALLA COMPONENTE DEI VOLONTARI DEL SOCCORSO

Chiunque aspiri ad aderire alla Croce Rossa Italiana in qualità di Volontario del Soccorso è ammesso alla Componente se in possesso dei seguenti requisiti:
a) essere Soci dell’Associazione;
b) essere maggiorenni, salvo quanto previsto per l’accesso alla Componente Pionieri ai sensi dell’art. V del Titolo IV del vigente Regolamento;
c) essere cittadini italiani ovvero essere cittadini di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario, purchè regolarmente soggiornanti nel territorio italiano ai sensi della normativa vigente in materia;
d) non essere stati condannati, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti la destituzione dai pubblici uffici;
e) assumere l’impegno a svolgere gratuitamente, le attività anche di tipo intellettuale e professionale di cui al presente Regolamento;
f) essere in possesso di idoneità psico-fisica, in relazione all’attività da svolgere, certificata ai sensi della vigente normativa.

Truccatori & Simulatori

logo_truccatori_cri

 

Lo scopo dei Truccatori e Simulatori è quello di sottoporre il personale CRI alla visione di ogni sorta di ferite e traumi, che si possono verificare in situazioni quali incidenti stradali, infortuni di vario genere ecc., in modo da acquisire freddezza e coraggio, indispensabili in momenti di emergenza.

Gruppo Pionieri

logo_pionieri

I Pionieri operano nelle aree di intervento  sulla base di quanto previsto dal Progetto Associativo della Componente, rivolgendo la loro azione verso i più giovani.
Ruolo essenziale dei Pionieri è quello di educare i giovani affinchè facciano propri i valori del Movimento, attraverso l’applicazione di uno specifico Progetto Educativo ed Associativo della Componente improntato al metodo dell’educazione alla pari.
I Pionieri che non hanno ancora raggiunto l’età dei 14 anni sono fruitori del servizio reso dai loro colleghi di età superiore, secondo quanto previsto dal Progetto Educativo approvato periodicamente da ogni Gruppo Pionieri, sulla scorta delle direttive approvate dal Consiglio Nazionale della Componente.
I Volontari C.R.I. appartenenti alle altre Componenti svolgono le attività sopra indicate nel rispetto dei criteri organizzativi e di coordinamento, dei principi o percorsi formativi e dei protocolli operativi propri della Componente dei Pionieri. Essi sono sottoposti nell’esercizio di tali attività alle competenze disciplinari della propria Componente. L’iniziativa disciplinare è attribuita ai competenti organi dei Pionieri.

Le attivita che si occupano maggiormente il nostro Gruppo Giovane

Servizi sportivi
Campagne sull’educazione Stradale
Vendite di beneficenza mercatini ( Telefono Azurro)
Attivita ricreativa in piazza per i bambini
Visite casa di Riposo